Incontri con la Poesia 2.0

Incontri con la Poesia 2.0

Incontri con la Poesia 2.0

Il corso tenuto con lo scrittore Roberto Rossi Precerutti è stato un percorso durato 3 lezioni, in cui gli alunni frequentanti il Liceo Classico dell’istituto Bodoni, hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con il mondo della poesia, in un primo momento in maniera più teorica, e successivamente pratica, mettendo su carta pensieri e sensazioni.

Specialmente nelle prime due lezioni, Precerutti ha cercato di rispondere alle domande: “Che cosa possiamo definire poesia?” e “Che cos’è la poesia?”

Per rispondere a tali quesiti il poeta ha voluto citare i trovatori provenzali, che componevano poesie accompagnandosi con la musica, antenati della poesia moderna; successivamente ha proposto frasi e versi di grandi poeti come Saint-Jhon Perse e Rainer Maria Rilke, per citarne alcuni.

Le definizioni date dai poeti sulla poesia sono state diverse, ma ciò che bisogna comprendere assolutamente prima di accingersi a scrivere versi è ‘la poesia è “abitare la morte”.

Grazie alla sua professionalità e grandissima competenza ci ha esposto alcuni concetti fondamentali ed essenziali per comporre poesie, e alcune di queste sono state lette durante la Notte Nazione del Liceo Classico del 6 maggio 2022.

Gli insegnamenti si sono dunque mostrati propedeutici, ricchi di spunti da cui partire. Il professor Precerutti ha incarnato appieno la figura del maestro, riuscendo attraverso gran capacità interlocutoria a trasmettere la passione verso cui ” si è giocato la vita”. Un’esperienza a pieno titolo, che ha contribuito ad arricchire il personale bagaglio culturale di ognuno.