Kalliphoria, l’inizio

Kalliphoria, l’inizio

Kalliphoria, l’inizio

Durante il percorso di studi gli allievi del liceo classico hanno anche l’opportunità di partecipare ad incontri serali, chiamati: Word Cafè, organizzati dai docenti nei quali si possono confrontare su diversi temi riguardanti l’ambito della bellezza. Queste serate si svolgono in ambienti suggestivi come palazzo drago, a Verzuolo, noto per la sua importanza storica.

Il Word Cafè consiste in una cena nella quale le varie portate sono intervallate da momenti in cui i partecipanti discutono su temi proposti dagli insegnanti, le tematiche trattate sono molto spesso complesse e inducono i ragazzi a riflettere su temi profondi che generalmente non si ha la possibilità di affrontare quotidianamente.

Con l’inizio di un nuovo progetto chiamato Kalliphoria (dal grco Kalos=bello e phero=portare) è stato chiesto ai ragazzi di farsi portatori di bellezza e capire come vivere in modo concreto quel concetto astratto di bellezza che i più grandi filosofi antichi e contemporanei hanno cercato di trasmettere con le loro parole e i loro testi.