Kallitopia, l’inizio

Kallitopia, l’inizio

Kallitopia, l’inizio

La prima delle attività che vanno a formare il progetto Kallitopia è il World Café, un’attività insolita e divertente che nasce dall’unione di diverse mansioni, più di una semplice cena in compagnia, più una metodologia didattica per discutere in gruppo: è un’occasione per vivere la scuola in un modo inedito e sorprendente.

Il 4 ottobre 2018, all’interno del progetto Kallitopia, noi studenti del Liceo Classico Bodoni ci siamo ritrovati nella bellissima sala di Palazzo Drago a Verzuolo per condividere cibo, parole e nuove idee intorno alla bellezza.

Ma di che cosa si tratta? Il World Café è un momento conviviale strutturato, in cui i commensali-partecipanti sono invitati a discutere di specifici argomenti. Innanzitutto è molto importante la disposizione delle persone ai diversi tavoli: a ognuno di essi vi è un commensale designato (il cosiddetto “oste”), che rimane nello stesso posto tutta la cena, mentre gli altri partecipanti sono invitati a cambiare tavolo e vicini prima di ogni portata.

Gli insegnanti (i “conduttori”) scelgono alcuni “stimoli” (immagini, brevi video, ascolti musicali) a partire dai quali ci vengono poste alcune domande per farci discutere su alcune tematiche. Ad ogni portata i partecipanti discutono con i commensali, scrivendo i propri pensieri sulle tovaglie di carta con dei pennarelli colorati. Il compito degli osti è quello sintetizzare di ogni argomento trattato e, al termine della serata, di esporre a tutti ciò che di cui si è discusso al tavolo.

È un’esperienza molto importante per noi ragazzi perché ci fa “mettere in gioco” superando la possibile timidezza iniziale, entrando in relazione con persone nuove per esporre il nostro punto di vista.

Vai all’area download per scoprire di che cosa abbiamo parlato…